Un nostro case history per il settore navale

 
Vi presentiamo un motore customizzato che ha richiesto una progettazione di alcuni mesi e oggi è in produzione in due versioni con potenze diverse per frequenze di servizio molto limitato.
Il cliente è una divisione di una multinazionale attiva nel settore navale.
Il prodotto ordinato, oltre alle specifiche di potenza indicate, ha richiesto una flangiatura speciale con misure e sagome molto dettagliate, albero su disegno e ingombri ridotti. Oltre a questo il prodotto doveva essere conforme a severi requisiti speciali:
 
Input speciali
·             Livello massimo di vibrazione misurato in 3 direzioni principali
·             Temperatura ambiente fino a 70 ° C
·             Grado di protezione IP68
 
Progettazione
Il motore ha dovuto garantire le sue performance in condizioni ambientali estreme: il range di temperatura richiesto è molto ampio e altrettanto alta è la temperatura massima. Il nostro R&D ha risposto con degli output che non ricorrono ad una ventilazione forzata. Come richiesto, il motore è stato costruito con una protezione completa dall’ingresso di polveri e da immersione permanente in acqua, con tenute resistenti ad una pressione significativa. Questi requisiti, oltre  a quelli di base come la potenza necessaria, valori di coppia e spunto, i limiti d’ingombro, le condizioni di montaggio, hanno determinato il tipo di materiale costruttivo e i trattamenti di finitura. A questo scopo i nostri tecnici hanno individuato una speciale lega di alluminio e hanno optato per un trattamento particolare delle superfici.
Il progetto del nostro R&D, corredato dalla quantificazione complessiva dell’investimento, è stato il progetto vincente scelto dal cliente.
A questo punto si è entrati nella seconda e nella terza fase: la realizzazione dei prototipi e l’industrializzazione del prodotto.
 
Prototipo e produzione
Il progetto ha comportato l’elaborazione e la produzione di uno stampo in pressofusione di alluminio da noi eseguita in partnership con i nostri fornitori. Prima di entrare in una fase esecutiva sono stati realizzati dei campioni, inizialmente in carcassa standard, che sono stati testati e approvati dal cliente finale, e che hanno risposto ottimamente a tutti i numerosi test elettrici e di resistenza. Successivamente sono stati prodotti svariati prototipi della carcassa progettata, per simulare il vero prodotto finale. I prototipi delle carcasse e i motori sono stati collaudati e approvati, consentendo di proseguire con la produzione finale degli stampi.
Dopo due anni di lavoro il nuovo motore è ora in piena produzione.
Lo stesso prodotto avrà presto un’ulteriore evoluzione che prevede la conformità alle normative ATEX.
 
Seguite le nostre prossime case history!
 

Company

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto descritto nella Privacy Policy
Nicolini & C. - via Bezzecchi, 1 - 42012 - Campagnola Emilia (R.E.) - tel: 0522 652848 - email: info@nicolinimotori.it - p.iva: 00162380356 - powered by easycolor