Cronaca del nostro 50°

 
 
Tra gli ospiti del nostro Cinquantesimo anniversario, sabato 23 settembre, c’era anche il sole che dopo una settimana di pioggia ha reso ancor più memorabile e radioso il nostro Open day!

Cominciamo col ringraziare tutti i partecipanti: i dipendenti con i loro famigliari, ai quali abbiamo dedicato l’evento, i clienti, i colleghi imprenditori, i collaboratori e fornitori e tutti i concittadini che hanno visitato la nostra azienda con grande interesse. L’afflusso di ospiti è andato oltre le aspettative!
A chi non è potuto intervenire diamo qui un breve resoconto della giornata: il nostro C.E.O. e Presidente del C.d.A., Andrea Nicolini, nel suo discorso di benvenuto ha ricordato gli inizi, negli anni Settanta, con diversi aneddoti famigliari. Ha ripercorso le numerose tappe di ampliamento e crescita, con le acquisizioni dei macchinari, l’aumento del personale, la nascita di alcune linee strategiche di motori. Ha parlato dell’ultimo decennio di presidenza, il suo, incentrato su cospicui investimenti in tecnologie e automazioni. Tra questi il magazzino automatizzato e compattabile; le nuove macchine di collaudo di fine linea; il nuovo impianto d’impregnazione ed essiccazione, ma soprattutto l’Avvolgeria 4.0. Quest’ultima ha meritato tutto il focus dei presenti che hanno potuto assistere a un ciclo completo di avvolgimento elettrico compiuto dal robot su più isole. Come ha dichiarato Nicolini “Il progetto è iniziato oltre due anni fa, in pieno COVID, convinti che da grandi crisi nascano sempre grandi cambiamenti... Con questa linea produrremo internamente il ‘cuore’ del nostro prodotto, una gamma che va dai motori di 1kw – circa - fino a 11kw, il più grande. Con questa automazione faremo un passo in avanti rispetto al nostro mercato di riferimento, vogliamo diventare, non più uno dei tanti bravi piccoli assemblatori di motori elettrici in Italia - che ha una tradizione e una filiera fortissima-, ma un piccolo fra i grandi costruttori di motori. La differenza fra assemblatori e costruttori è sostanziale, con questa capacità interna, con questo know how, potremo servire mercati più evoluti e industrie di maggiore spessore.
Tra i momenti emozionanti va certamente ricordata la consegna ad Andrea Nicolini del premio “Homo Faber”, opera dello scultore reggiano Graziano Pompili. A consegnarla due ospiti d’eccezione che ancora ringraziamo per il tempo e gli onori che ci hanno riservato: la Presidente di Unindustria Reggio Emilia, Roberta Anceschi, e il direttore generale, Vanes Fontana.
L’anniversario si è concluso con un buffet per tutti i partecipanti in un’atmosfera di grande allegria e relax.
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

Company

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto descritto nella Privacy Policy
Nicolini & C. - via Bezzecchi, 1 - 42012 - Campagnola Emilia (R.E.) - tel: 0522 652848 - email: info@nicolinimotori.it - p.iva: 00162380356 - powered by easycolor